Lo Sportello telematico è on line

E' on line lo Sportello telematico dell'Unione Foedus.

Data :

1 dicembre 2022

Lo Sportello telematico è on line

Descrizione

E' on line lo Sportello telematico dell'Unione Foedus. Tutte le istanze di accesso ai vari servizi comunali ora possono essere compilate e presentate direttamente dal proprio pc o smartphone. E' necessario accedere al sito internet dell'Unione o dei comuni aderenti - sezione Sportello Telematico e in altro a sinistra aprire il menu' a tendina e scegliere il comune per il quale si deve inviare l'istanza. Successivamente IN ALTO A DESTRA cliccare sul tasto Accedi.
L'accesso allo sportello potrà avvenire unicamente con SPID o CNS (tessera sanitaria) e a breve anche con CIE (carta di identità elettronica). Si Invitano quindi tutti i cittadini a dotarsi di SPID o di PIN CODE della CNS.

Una volta effettuato l'accesso al portale, è possibile accedere alle sezioni corrispondenti ai vari servizi comunali e scegliere la pratica di interesse. Ogni istanza prevede dei campi di facile compilazione. Si raccomanda di indicare il proprio recapito di posta elettronica ordinaria o certificata in quanto il documento richiesto sarà trasmesso al richiedente direttamente senza necessità di presentarsi in Comune per il ritiro. Nel caso l'istanza preveda degli allegati (es. copia dell'ISEE, copia permesso di soggiorno ecc...) è possibile inserire la fotografia del documento effettuata con il proprio smartphone. Nel caso invece l'istanza preveda l'apposizione della marca da bollo è sufficiente digitare il numero seriale che compare sulla marca stessa. Una volta effettuata la compilazione e l'inserimento dei vari allegati, è sufficiente cliccare il tasto Invia e la pratica sarà acquisita direttamente dal Comune. Nel caso si incontrassero difficoltà nella compilazione delle istanze on line, gli uffici sono a disposizione per supportare gli utenti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?